Relazioni e funzioni
Questo nucleo propone attività per l’acquisizione di un pensiero funzionale e per imparare ad analizzare qualitativamente l’andamento di un fenomeno. L’obiettivo è quello di evitare inutili addestramenti di manipolazione sintattica di formule inefficaci per la comprensione dei concetti, introducendo attività capaci di supportare gli studenti nel complesso passaggio dalla descrizione a parole delle regolarità osservate alla generalizzazione, attraverso l’uso dei simboli matematici.
Il professor Brunetto Piochi introduce il nucleo “Relazioni e funzioni”.
DOCUMENTI
Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’Istruzione (novembre 2012) – Scarica il documento
Indicazioni nazionali per il curricolo per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado – Scarica il documento
“Matematica 2001” – Introduzione – Scarica il documento
“Matematica 2001” – Indicazioni metodologiche – Scarica il documento
“Matematica 2003” – Introduzione – Scarica il documento
“Matematica 2003” – Indicazioni metodologiche – Scarica il documento