Il valore dei soldi

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

Il valore dei soldi

Tematica affrontata: relazioni e funzioni.

Descrizione: l’esperienza propone una riflessione sul problema del cambio monetario. L’attività inizia con un “gioco-problema” da svolgere a gruppi, ispirato alla pratica del baratto. In seguito a una breve riflessione sulle difficoltà legate allo scambio di oggetti si giunge alla naturale e necessaria introduzione delle monete e del reciproco valore. Lo sviluppo del percorso didattico prende spunto da ipotesi di viaggi all’estero, in paesi che non usano l’euro, o di visite di scambio con studenti stranieri. Si affrontano dunque vari problemi riguardanti il cambio tra valute: l’argomento dal punto di vista matematico permette un’applicazione concreta dei principi della proporzionalità e un uso molto naturale di semplici formule letterali. Lo svolgimento di questa attività offre molti spunti didattici di natura pluridisciplinare (per esempio, permette collegamenti con la geografia, la storia, l’italiano o la lingua straniera); inoltre possono essere approfondite altre questioni, come quella del costo della vita. Molte applicazioni possono essere affrontate e sviluppate nel laboratorio d’informatica con l’utilizzo del foglio di calcolo e del web.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

Obiettivi dell’attività: in riferimento alle competenze in uscita al termine della scuola secondaria di primo grado, relative al tema “relazioni”, appare fondamentale far raggiungere i seguenti obiettivi di base:
– in contesti vari, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze;
– usare tabelle per rappresentare relazioni;
– eseguire combinazioni diverse tra gli elementi di un insieme;
– costruire semplici modelli per descrivere fenomeni;
– proporzionalità diretta;
– usare lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-8 ore.