Le camicie di Diofanto

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

Le camicie di Diofanto

Adattamento da “Matematica 2001”

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale problemi ed equazioni di primo grado e conduce gli alunni a formalizzare, in equazioni del tipo ax + by = c, con a, b e c numeri interi, il problema di determinare quante camicie di un prezzo e quante dell’altro possono essere acquistate avendo a disposizione una determinata somma di denaro. Si affrontano questioni delicate: la ricerca di soluzioni nell’insieme dei numeri naturali, dei numeri interi e dei numeri razionali; la determinazione del numero di soluzioni del problema; la costruzione di strategie risolutive basate su esplorazioni, l’uso strumentale di tabelle e grafici. Le strategie risolutive comportano ragionamenti del tipo “facciamo finta che”, “supponiamo che”, e rendono particolarmente produttiva la discussione e la produzione di ipotesi da parte degli studenti che devono cimentarsi nell’uso di un linguaggio sempre più adeguato e preciso.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

Obiettivi dell’attività:
– costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
– esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado;
– usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.