Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale problemi ed equazioni di primo grado e conduce gli alunni a formalizzare, in equazioni del tipo ax + by = c, con a, b e c numeri interi, il problema di determinare quante camicie di un prezzo e quante dell’altro possono essere... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2008
Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti, esplorato in maniera attiva e dinamica, attraverso l’osservazione di regolarità e relazioni che emergono da un’indagine sulla provenienza degli alunni della classe. Si parte dalla costruzione e analisi di semplici corrispondenze rappresentate con tabelle, insiemi e frecce e si... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2008
Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni. Descrizione: l’attività è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta, in modo approfondito e sistematico, questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità diretta. L’attività riguarda lo studio delle proprietà della materia e del volume dei corpi e, oltre... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2008