Il numero… di ferro

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

Il numero… di ferro

Adattamento da “Matematica 2001”

Tematica affrontata: relazioni.

Descrizione: l’attività è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta, in modo approfondito e sistematico, questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità diretta. L’attività riguarda lo studio delle proprietà della materia e del volume dei corpi e, oltre a costituire una prima introduzione alla geometria solida, conduce alla costruzione graduale di una tabella e del relativo grafico che sintetizza la relazione che lega il peso al volume di un corpo. L’esperimento guida gli studenti a modellizzare con il linguaggio delle proporzioni una situazione concreta di relazione di proporzionalità diretta che porta alla determinazione del peso specifico e li avvia ad utilizzare il linguaggio delle funzioni, che sarà poi sviluppato nella scuola secondaria di secondo grado, mediante una funzione del tipo y = kx.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
– esprimere la relazione di proporzionalità con una uguaglianza di frazioni e viceversa;
– usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y = ax […] e i loro grafici;
– collegare i primi due al concetto di proporzionalità.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5 ore.