I miei numer-amici

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

I miei numer-amici

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti, esplorato in maniera attiva e dinamica, attraverso l’osservazione di regolarità e relazioni che emergono da un’indagine sulla provenienza degli alunni della classe. Si parte dalla costruzione e analisi di semplici corrispondenze rappresentate con tabelle, insiemi e frecce e si arriva alla scoperta di alcune relazioni significative nei numeri naturali (“essere multiplo di”, “essere divisore di”, “essere maggiore di”, …) che gli alunni dovrebbero avere già incontrato negli studi precedenti, magari senza raggiungere quella consapevolezza che la maggiore età e il nuovo corso di studi potrebbero rendere possibile. L’attività permette agli alunni di acquisire esperienza su un uso più pertinente e ragionato del linguaggio naturale per parlare degli oggetti matematici, delle loro proprietà e delle relazioni che è possibile stabilire fra insiemi di oggetti.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– introdurre alcune relazioni significative (essere uguale a, essere multiplo di, essere maggiore di, …);
– in contesti vari, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze;
– eseguire combinazioni diverse tra gli elementi di un insieme.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 8 ore.