Il peso della cultura

Ventavoli Licia

Autrice

 1455

Laureata in Matematica, insegna matematica e scienze presso l’IC “Galilei” di Montopoli (Pisa). È autrice coautrice di numerose risorse didattiche nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Ventavoli Licia


Il peso della cultura

Tematica affrontata: Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità. Descrizione dell’attività: Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per la salute di bambini e adolescenti, si conducono gli alunni di una classe quarta in un percorso che li vede... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’animale preferito

Tematica affrontata: Classificare e ordinare. Descrizione dell’attività: Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al loro ambiente di vita (animali domestici – non domestici), alla modalità di movimento (animali che volano, strisciano, camminano, nuotano), alle... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Aguzza l’ingegno…scopri la regola

Tematica affrontata: Relazioni e le loro rappresentazioni. Descrizione dell’attività: Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e alla costruzione di semplici ritmi e sequenze ed è caratterizzata dalla problematizzazione di una serie di situazioni ludiche articolate in... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il lato chiaro delle ombre

Tematica affrontata: Grandezze misurabili, stima e misura di una lunghezza e strumenti di misura di lunghezza. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce nel contesto delle relazioni tra la luce, gli oggetti e le ombre in un percorso interdisciplinare che coinvolge anche italiano e scienze. Da osservazioni empiriche sul fenomeno delle ombre, i bambini sono guidati ad... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Colpire al centro

Tematica affrontata: Valutazione di probabilità in casi elementari, relazioni fra le aree e la misura della probabilità. Descrizione dell’attività: L’attività ha lo scopo di far apprezzare ai bambini situazioni di incertezza, abituarli a cercare nella casualità dei dati elementi costanti, eventi che si ripetono, a cercare, quindi, nel caos apparente una regola. Obiettivi dell’attività: •... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Fame di numeri… a colazione!

Tematica affrontata: Raccolta, classificazione, organizzazione, lettura e interpretazione di dati ed informazioni. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso interdisciplinare (italiano, inglese, scienze e matematica) di educazione alimentare. Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad individuare un possibile oggetto di rilevazione, la prima colazione, e di effettuare su tale oggetto... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Le camicie di Diofanto

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale problemi ed equazioni di primo grado e conduce gli alunni a formalizzare, in equazioni del tipo ax + by = c, con a, b e c numeri interi, il problema di determinare quante camicie di un prezzo e quante dell’altro possono essere... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

I miei numer-amici

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti, esplorato in maniera attiva e dinamica, attraverso l’osservazione di regolarità e relazioni che emergono da un’indagine sulla provenienza degli alunni della classe. Si parte dalla costruzione e analisi di semplici corrispondenze rappresentate con tabelle, insiemi e frecce e si... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Il figlio del re

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri, risolvere e porsi problemi, misurare, argomentare e congetturare. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti. La proposta è costituita da una situazione-problema che si colloca in un contesto narrativo (liberamente tratto da “I sette messaggeri” di Dino Buzzati) dove il rapporto spazio/tempo gioca un ruolo primario. Il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Il numero… di ferro

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: relazioni. Descrizione: l’attività è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta, in modo approfondito e sistematico, questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità diretta. L’attività riguarda lo studio delle proprietà della materia e del volume dei corpi e, oltre... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008