Il figlio del re

Il figlio del re

 
2008
 
6811
 
0
  • Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Il figlio del re

Tematica affrontata: relazioni e funzioni, numeri, risolvere e porsi problemi, misurare, argomentare e congetturare.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti. La proposta è costituita da una situazione-problema che si colloca in un contesto narrativo (liberamente tratto da “I sette messaggeri” di Dino Buzzati) dove il rapporto spazio/tempo gioca un ruolo primario. Il racconto narra di principi e cavalieri, di castelli e reami, di viaggi e comunicazioni, richiamando nella mente degli alunni un mondo leggendario. Il contesto narrativo favorisce il loro coinvolgimento nella risoluzione della situazione-problema, attivando ragionamenti in cui si tengono sotto controllo due storie parallele ed interagenti. La soluzione della situazione-problema si ottiene dall’analisi di un grafico che rappresenta matematicamente la storia proposta.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– individuare regolarità in contesti e fenomeni osservati;
– in contesti vari, individuare, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze;
– usare coordinate cartesiane, diagrammi, tabelle per rappresentare relazioni e funzioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 3 ore.

6812 4 Views Today