Aguzza l’ingegno…scopri la regola

• Grado scolastico: Primaria

Aguzza l’ingegno…scopri la regola

Tematica affrontata:
Relazioni e le loro rappresentazioni.

Descrizione dell’attività:
Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e alla costruzione di semplici ritmi e sequenze ed è caratterizzata dalla problematizzazione di una serie di situazioni ludiche articolate in fasi successive e che prevedono rappresentazioni grafiche e simboliche.
Il percorso didattico guida gli alunni alla scoperta di regolarità in successioni di numeri e di figure, per giungere ad una loro descrizione in linguaggio naturale e alla previsione di un generico termine n-esimo.
L’attività si inserisce nel contesto delle relazioni tra numeri. A partire da varie situazioni collegate ad un gioco o ad un racconto, i bambini sono guidati ad individuare e descrivere la relazione tra gli elementi di una sequenza, pervenendo alla necessità di formulare una regola, che sarà descritta prima verbalmente e poi (eventualmente) con una formula. Il percorso proposto guida i bambini all’individuazione della regola che caratterizza una sequenza numerica o di figure e stimola la loro capacità di predire il generico termine n-esimo di una successione.

Obiettivi dell’attività:
• Riconoscere e descrivere relazioni significative in contesti vari, come fatti e fenomeni di diverso tipo.
• Riconoscere, applicare e (in casi semplici) enunciare formule relative a grandezze numeriche.
• Usare modelli dati o costruire semplici modelli per descrivere fenomeni ed effettuare previsioni.

Grado scolastico: scuola primaria – classe IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 9 ore per tutte e tre le attività di cui è composto il percorso.