Il peso della cultura

Manzo Tiziana

Autrice

 1656

Laureata in Scienze biologiche, insegna nella scuola secondaria di primo grado. Ha conseguito due Master per l'elearning. Formatore docente, autrice di attività e percorsi didattici, è valutatore esterno delle scuole per l'Invalsi.

Risorse curate da Manzo Tiziana


Il peso della cultura

Tematica affrontata: Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità. Descrizione dell’attività: Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per la salute di bambini e adolescenti, si conducono gli alunni di una classe quarta in un percorso che li vede... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’animale preferito

Tematica affrontata: Classificare e ordinare. Descrizione dell’attività: Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al loro ambiente di vita (animali domestici – non domestici), alla modalità di movimento (animali che volano, strisciano, camminano, nuotano), alle... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Aguzza l’ingegno…scopri la regola

Tematica affrontata: Relazioni e le loro rappresentazioni. Descrizione dell’attività: Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e alla costruzione di semplici ritmi e sequenze ed è caratterizzata dalla problematizzazione di una serie di situazioni ludiche articolate in... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il lato chiaro delle ombre

Tematica affrontata: Grandezze misurabili, stima e misura di una lunghezza e strumenti di misura di lunghezza. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce nel contesto delle relazioni tra la luce, gli oggetti e le ombre in un percorso interdisciplinare che coinvolge anche italiano e scienze. Da osservazioni empiriche sul fenomeno delle ombre, i bambini sono guidati ad... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Colpire al centro

Tematica affrontata: Valutazione di probabilità in casi elementari, relazioni fra le aree e la misura della probabilità. Descrizione dell’attività: L’attività ha lo scopo di far apprezzare ai bambini situazioni di incertezza, abituarli a cercare nella casualità dei dati elementi costanti, eventi che si ripetono, a cercare, quindi, nel caos apparente una regola. Obiettivi dell’attività: •... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Fame di numeri… a colazione!

Tematica affrontata: Raccolta, classificazione, organizzazione, lettura e interpretazione di dati ed informazioni. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso interdisciplinare (italiano, inglese, scienze e matematica) di educazione alimentare. Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad individuare un possibile oggetto di rilevazione, la prima colazione, e di effettuare su tale oggetto... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Scopriamo la Via Lattea

Il percorso riguarda un progetto didattico sul Sistema Solare che integra un’attività laboratoriale con risorse digitali. Gli studenti saranno guidati alla costruzione di un WebQuest didattico sul tema «La Via Lattea». Per lo svolgimento dell’attività verrà utilizzato un software per la realizzazione di presentazioni multimediali (ad esempio Power Point, Open Office, Impress o applicazioni web... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Passeggiata nell’Universo

L’uso delle ICT e il loro utilizzo applicato alla didattica induce i ragazzi a confrontarsi con i contenuti curricolari delle varie discipline in maniera innovativa e coinvolgente. La sperimentazione è imperniata sull’autoapprendimento al computer e sull’alunno protagonista della sua costruzione del sapere. L’utilizzo delle ICT nella didattica permette di colmare il divario digitale (digital divide)... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012