Passeggiata nell’Universo

• Progetto: DIDATEC
  • Livello didatec: Avanzato

Passeggiata nell’Universo

L’uso delle ICT e il loro utilizzo applicato alla didattica induce i ragazzi a confrontarsi con i contenuti curricolari delle varie discipline in maniera innovativa e coinvolgente.
La sperimentazione è imperniata sull’autoapprendimento al computer e sull’alunno protagonista della sua costruzione del sapere.
L’utilizzo delle ICT nella didattica permette di colmare il divario digitale (digital divide) tra gli studenti, più acuto nell’Italia del Sud; si ritiene che la costruzione di oggetti didattici (learning object) può essere un modo nuovo di considerare il contenuto dell’apprendimento, risvegliando nell’alunno l’interesse e la motivazione allo studio della disciplina. È fondamentale per i docenti imparare a utilizzare la multimedialità come risorsa, sia per insegnare che per produrre.

Parole chiave: Sistema Solare, ICT, ExeLearning, Google Earth.