Il peso della cultura

Bartolomei Gaetana Serenella

Autrice

 1614

Autrice nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Bartolomei Gaetana Serenella


Il peso della cultura

Tematica affrontata: Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità. Descrizione dell’attività: Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per la salute di bambini e adolescenti, si conducono gli alunni di una classe quarta in un percorso che li vede... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

L’animale preferito

Tematica affrontata: Classificare e ordinare. Descrizione dell’attività: Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al loro ambiente di vita (animali domestici – non domestici), alla modalità di movimento (animali che volano, strisciano, camminano, nuotano), alle... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Aguzza l’ingegno…scopri la regola

Tematica affrontata: Relazioni e le loro rappresentazioni. Descrizione dell’attività: Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e alla costruzione di semplici ritmi e sequenze ed è caratterizzata dalla problematizzazione di una serie di situazioni ludiche articolate in... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il lato chiaro delle ombre

Tematica affrontata: Grandezze misurabili, stima e misura di una lunghezza e strumenti di misura di lunghezza. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce nel contesto delle relazioni tra la luce, gli oggetti e le ombre in un percorso interdisciplinare che coinvolge anche italiano e scienze. Da osservazioni empiriche sul fenomeno delle ombre, i bambini sono guidati ad... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Colpire al centro

Tematica affrontata: Valutazione di probabilità in casi elementari, relazioni fra le aree e la misura della probabilità. Descrizione dell’attività: L’attività ha lo scopo di far apprezzare ai bambini situazioni di incertezza, abituarli a cercare nella casualità dei dati elementi costanti, eventi che si ripetono, a cercare, quindi, nel caos apparente una regola. Obiettivi dell’attività: •... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Fame di numeri… a colazione!

Tematica affrontata: Raccolta, classificazione, organizzazione, lettura e interpretazione di dati ed informazioni. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso interdisciplinare (italiano, inglese, scienze e matematica) di educazione alimentare. Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad individuare un possibile oggetto di rilevazione, la prima colazione, e di effettuare su tale oggetto... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Dolci… eventi

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: partendo dalla considerazione che nella realtà gli esiti di qualunque tipo di attività non sono noti a priori, attraverso l’esame di diverse situazioni problematiche si intende condurre gli allievi a considerare gli esiti elementari associati ai diversi esperimenti casuali e a costruire eventi composti. Questa attività ha lo scopo di indurre a un’individuazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Esperimenti, … esiti, … eventi!

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: l’attività è strettamente legata anche a riflessioni sull’uso della lingua italiana (si auspica una collaborazione con il docente di lettere). Lo studio dei possibili risultati di un esperimento casuale (esiti di un esperimento casuale) ha una forte valenza formativa e risulta particolarmente motivante per gli studenti perché offre l’opportunità di presentare esempi di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Vorrei una figlia con i capelli rossi…

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: in questa attività l'”incertezza” viene affrontata in ambito interdisciplinare (ad es. in genetica) aprendo allo studente la consapevolezza di una possibile unitarietà di approccio al mondo scientifico. La confidenza già maturata con alcuni termini statistici (frequenza assoluta e relativa, confronto fra dati, media, moda, ecc.), contestualmente alla lettura di risultati di semplici... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dai dati ai grafici e… ritorno

Tematica affrontata: scelta, costruzione, lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche di distribuzioni statistiche. Descrizione: raccolti i dati su ciascun componente del collettivo di indagine è necessario classificarli ed enumerarli per poi affrontarne l’organizzazione e la rappresentazione in tabelle e grafici, così da rendere leggibili le informazioni sia a chi le ha raccolte sia a terzi ai quali sono... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009