Questo percorso didattico si focalizza su attività che portano gradualmente a differenziare operativamente i due concetti di temperatura e calore. Non è un lavoro facile perché, pur riguardando fatti molto comuni della vita quotidiana, il caldo che “entra” in un ambiente oppure il freddo che “esce” dal frigorifero (come pensano erroneamente molti giovani studenti), non... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità. Descrizione dell’attività: Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per la salute di bambini e adolescenti, si conducono gli alunni di una classe quarta in un percorso che li vede... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Classificare e ordinare. Descrizione dell’attività: Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al loro ambiente di vita (animali domestici – non domestici), alla modalità di movimento (animali che volano, strisciano, camminano, nuotano), alle... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Relazioni e le loro rappresentazioni. Descrizione dell’attività: Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e alla costruzione di semplici ritmi e sequenze ed è caratterizzata dalla problematizzazione di una serie di situazioni ludiche articolate in... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Grandezze misurabili, stima e misura di una lunghezza e strumenti di misura di lunghezza. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce nel contesto delle relazioni tra la luce, gli oggetti e le ombre in un percorso interdisciplinare che coinvolge anche italiano e scienze. Da osservazioni empiriche sul fenomeno delle ombre, i bambini sono guidati ad... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Valutazione di probabilità in casi elementari, relazioni fra le aree e la misura della probabilità. Descrizione dell’attività: L’attività ha lo scopo di far apprezzare ai bambini situazioni di incertezza, abituarli a cercare nella casualità dei dati elementi costanti, eventi che si ripetono, a cercare, quindi, nel caos apparente una regola. Obiettivi dell’attività: •... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Raccolta, classificazione, organizzazione, lettura e interpretazione di dati ed informazioni. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso interdisciplinare (italiano, inglese, scienze e matematica) di educazione alimentare. Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad individuare un possibile oggetto di rilevazione, la prima colazione, e di effettuare su tale oggetto... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Partendo dalla situazione problematica di dover acquisire conoscenze sugli animali del bosco e sulle loro relazioni, gli alunni di una classe terza sono stati guidati in un’attività di ricerca di informazioni nel web e alla rielaborazione delle stesse in una mappa concettuale “particolare”, progettata per rappresentare la rete alimentare nell’ambiente studiato. Parole chiave: Internet, web, WebQuest,... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Se l’intervento delle autorità aveva stimolato i bambini alla riflessione sul rispetto dell’ambiente, occorreva impostare un percorso finalizzato alla costruzione di conoscenze a partire dalle quali gli alunni maturassero atteggiamenti di cittadinanza attiva. Argomenti: raccolta differenziata, materiali, riciclaggio, storytelling La docente Anna... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Partendo dalla situazione problematica di dover “organizzare” e verificare le conoscenze acquisite, gli alunni di una classe quinta sono stati guidati alla realizzazione di un contenuto didattico interattivo utilizzando il software freeware Reader 2D. Reader 2D nasce per guidare alla lettura di opere d’arte, fotografie e immagini pubblicitarie ma l’attività proposta dimostrerà come esso, offrendo... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012