L’uso del software Reader 2D per la costruzione di un CDD di scienze

L’uso del software Reader 2D per la costruzione di un CDD di scienze

 
2012
 
2005
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT, Scienze
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

L’uso del software Reader 2D per la costruzione di un CDD di scienze

Partendo dalla situazione problematica di dover “organizzare” e verificare le conoscenze acquisite, gli alunni di una classe quinta sono stati guidati alla realizzazione di un contenuto didattico interattivo utilizzando il software freeware Reader 2D.
Reader 2D nasce per guidare alla lettura di opere d’arte, fotografie e immagini pubblicitarie ma l’attività proposta dimostrerà come esso, offrendo la possibilità di creare schede di approfondimento e inserire collegamenti, si presti bene alla sistematizzazione delle conoscenze anche in altre discipline, in un’ottica trasversale.
L’attività presenta inoltre un esempio di uso delle ITC per la verifica degli apprendimenti.

Parole chiave: contenuto didattico digitale, Reader 2D, Hot Potatoes, scienze, corpo umano, apparato digerente, alimentazione, video didattico, sintesi, web, immagini, mappa interattiva, Punto Caldo, link.

2006 1 Views Today