Diete alimentari I

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

Diete alimentari I

Adattamento da “Matematica 2001”

Tematica affrontata: relazioni e funzioni; numeri.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti. Prendendo spunto dall’educazione alimentare, si arriva all’elaborazione di una dieta che prevede l’apporto equilibrato dei vari principi nutritivi. I dati, via via raccolti ed elaborati, vengono tabulati usando rappresentazioni diverse che hanno proprietà diverse e che possono essere utili per differenti scopi. Pertanto, per capire le situazioni, occorre analizzare vantaggi e svantaggi delle diverse rappresentazioni e saper passare opportunamente da una all’altra. L’attività qui presentata è un esempio di come consolidare la conoscenza intuitiva del concetto di funzione e di come iniziare la sua formalizzazione, avendo cura di mantenere un forte controllo del significato dei simboli e delle rappresentazioni, in uno specifico contesto di tipo scientifico legato a temi della vita quotidiana. In particolare, vengono considerate funzioni definite su insiemi finiti e le loro rappresentazioni mediante tabelle e grafici a colonne e vengono esercitate le abilità di calcolo e di uso del foglio elettronico.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno; secondaria di secondo grado – I biennio.

Obiettivi dell’attività:
per la scuola secondaria di primo grado – III anno
– ricavare informazioni da raccolte di dati e grafici provenienti da varie fonti;
– usare consapevolmente strumenti di calcolo;
– usare coordinate cartesiane, diagrammi, tabelle per rappresentare relazioni e funzioni;
– usare strumenti informatici per organizzare e rappresentare dati;
– la funzione nutritiva: gli alimenti e i loro componenti;
– usare programmi applicativi per la gestione dei documenti, l’elaborazione dei testi, la raccolta, la presentazione e l’archiviazione dei dati (foglio elettronico);

per la scuola secondaria di secondo grado – I biennio

– usare consapevolmente notazioni e sistemi di rappresentazione formale per indicare e per definire relazioni e funzioni;
– usare il linguaggio degli insiemi e delle funzioni per parlare di oggetti matematici e per descrivere situazioni e fenomeni naturali e sociali;
– usare strumenti informatici per la rappresentazione di relazioni e funzioni;
– usare consapevolmente strumenti di calcolo automatico.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 7 ore.