Un volantino, tanti problemi

• Progetto: M@t.abel

Un volantino, tanti problemi

Tematica affrontata: relazioni.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti e riguarda problemi che scaturiscono da situazioni di vita quotidiana. Attraverso la proposta di strumenti didattici inusuali quali volantini e depliant, gli alunni sono invitati e guidati ad analizzare il testo di vari messaggi pubblicitari, a individuare le relazioni tra i dati, a riflettere sul rapporto tra contesto e algoritmo risolutivo di un problema. Il percorso prevede all’inizio l’analisi guidata della situazione descritta nel volantino e prosegue poi con l’elaborazione di problemi-storia riferiti a quel contesto; si conclude con la proposta di ulteriori volantini.
Il lavoro sui problemi coinvolge abilità cognitive e metacognitive. Nell’attività che proponiamo, dove si alternano problem posing e problem solving, tali abilità vanno a formare un tessuto in cui si riconoscono e intrecciano pensiero logico, narrativo, creativo. In questo tessuto l’insegnante potrà trovare i fili che muovono il pensiero e l’agire dei propri alunni e potrà intuire come rinforzare quelli esili e riannodare quelli spezzati.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

Obiettivi dell’attività: in riferimento alle competenze in uscita al termine della scuola secondaria di primo grado, relative al tema “relazioni”, appare fondamentale far raggiungere i seguenti obiettivi di base:
– in contesti vari, descrivere e costruire relazioni significative;
– riconoscere in fatti e fenomeni relazioni tra grandezze;
– eseguire combinazioni diverse tra gli elementi di un insieme;
– usare modelli dati o costruire semplici modelli per descrivere fenomeni ed effettuare previsioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.