Equazioni e disequazioni di primo grado
Tematica affrontata: relazioni e funzioni.
Descrizione: l’attività nasce dall’esigenza di affrontare un tema classico del percorso curricolare del biennio e si propone di avviare gli studenti a una risoluzione algebrica consapevole e non puramente meccanica di equazioni e disequazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni sono considerate dapprima come proposizioni aperte e quindi trasformate – attraverso le proprietà delle relazioni di uguaglianza e disuguaglianza – in proposizioni equivalenti facilmente risolubili. Segue il ricorso alle rappresentazioni funzionali, con interpretazioni grafiche e numeriche delle proposizioni aperte e delle loro soluzioni, in continuità con altre proposte dello stesso nucleo; è rimandato ad altre attività il problema della traduzione dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico. Il contesto problematico di semplici situazioni riferite alla vita quotidiana sottolinea l’importanza strumentale di equazioni e disequazioni nel processo di modellizzazione della realtà.
Obiettivi dell’attività:
– in situazioni problematiche, individuare relazioni significative tra grandezze di varia natura;
– usare consapevolmente notazioni e sistemi di rappresentazione formale per indicare e per definire relazioni e funzioni;
– leggere in un grafico o in una tabella numerica le proprietà qualitative delle funzioni;
– risolvere, per via grafica, numerica e algebrica, problemi che si formalizzano mediante equazioni e disequazioni di primo grado.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 8-10 ore.