Sì, ma quanto sarò alto?

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel

Sì, ma quanto sarò alto?

Tematica affrontata: relazioni e funzioni.

Descrizione: l’attività, legata anche al nodo concettuale proprietà e relazioni in vari contesti, fornisce un esempio di come avviare al concetto di funzione, alla lettura qualitativa di un grafico e di come consolidare la sua conoscenza intuitiva, riferendosi alla storia personale degli alunni. Oggetto della proposta sono le curve di crescita presenti sul libretto pediatrico e l’attività si snoda attraverso la loro lettura, interpretazione ed elaborazione. L’esame della variazione nel tempo dell’altezza permette di individuare l’andamento della curva di crescita personale di ogni ragazzo e di fare su quella base alcune estrapolazioni sull’altezza futura. L’attività si collega da una parte alla statistica, in quanto le curve di crescita sono grafici percentili, dall’altra alle scienze per quanto riguarda i fattori che influenzano la crescita (genetici, di alimentazione e salute). È possibile l’uso del web per la ricerca di documenti, in particolare per visualizzare le curve di crescita di riferimento per l’Italia e per utilizzare il software che permette la loro elaborazione.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II e III anno.

Obiettivi dell’attività: in riferimento alle competenze in uscita al termine della scuola secondaria di primo grado, relative al tema “relazioni”, appare fondamentale far raggiungere i seguenti obiettivi di base:
– in contesti vari, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze;
– usare tabelle per rappresentare relazioni;
– eseguire combinazioni diverse tra gli elementi di un insieme;
– costruire semplici modelli per descrivere fenomeni;
– usare coordinate cartesiane per rappresentare relazioni e funzioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.