Anche i proiettili hanno leggi
Tematica affrontata:
Funzioni in forma parametrica e in forma cartesiana per descrivere il moto parabolico.
Descrizione dell’attività:
Viene esaminato un moto parabolico attraverso la sua scomposizione in due moti indipendenti, descritti attraverso le leggi orarie del moto rettilineo uniforme e del moto rettilineo uniformemente accelerato.
Questo consente di introdurre il modello matematico delle equazioni parametriche per descrivere la traiettoria di un moto. L’osservazione grafica e il passaggio alla forma cartesiana confermano che la traiettoria è descritta dall’arco di una funzione quadratica. Le rappresentazioni parametrica e cartesiana consentono di mettere in evidenza aspetti diversi del fenomeno. Il successivo studio del moto parabolico al variare dell’angolo di lancio introduce a un uso strumentale di semplici funzioni goniometriche.
Nodi concettuali:
• Modello continuo quadratico.
• Proprietà qualitative di una funzione quadratica e suo grafico.
• Proprietà locali e globali di una funzione quadratica dal punto di vista numerico, grafico e simbolico.
• Risoluzione di equazioni e disequazioni lineari e quadratiche con metodi numerici, grafici e simbolici.
• Equazioni parametriche come strumento per descrivere una funzione quadratica.
• Differenza tra variabili e parametri in una stessa espressione.
Grado scolastico: secondaria di II grado – II biennio
Tempo medio per svolgere l’attività: 12 ore