Una crescita esponenziale sotto controllo

Mayer Giovanna

Autrice

 1991

Autrice nei progetti PON PQM e PON m@t.abel.

Risorse curate da Mayer Giovanna


Anche i proiettili hanno leggi

Tematica affrontata: Funzioni in forma parametrica e in forma cartesiana per descrivere il moto parabolico. Descrizione dell’attività: Viene esaminato un moto parabolico attraverso la sua scomposizione in due moti indipendenti, descritti attraverso le leggi orarie del moto rettilineo uniforme e del moto rettilineo uniformemente accelerato. Questo consente di introdurre il modello matematico delle equazioni parametriche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Onda su onda

Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni armoniche a partire dall’analisi di un sistema massa-molla ideale. Descrizione dell’attività: Si descrive, prima nel linguaggio comune, l’oscillazione di una massa appesa all’estremo libero di una molla, allo scopo di individuare le grandezze più significative; in seguito la descrizione prosegue con un sistema dinamico discreto per studiare, con l’aiuto di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Una crescita esponenziale sotto controllo

Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni esponenziali dal discreto al continuo e analisi delle loro variazioni. Descrizione dell’attività: I molteplici campi – economico, biologico, fisico -in cui si applicano modelli esponenziali possono essere considerati un punto di partenza motivante per l’avvio allo studio delle crescite e delle funzioni esponenziali. A partire dall’analisi di modelli discreti, si... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Rapporti e percentuali

In questa risorsa vengono presentate situazioni problematiche per sviluppare negli alunni l’abitudine a ricercare in esse elementi invarianti. Dall’invarianza si costruisce una regola di natura matematica che ha poi successive applicazioni.Le percentuali vengono applicate in attività il cui contesto è “quasi reale”, non vi è un singolo esercizio da svolgere ma una domanda a carattere più... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Un’indagine statistica

Partendo da un’indagine di cui i ragazzi devono formulare il questionario, decidere la popolazione a cui rivolgerlo e analizzare i risultati ottenuti, vengono introdotti i diversi passi di un’indagine statistica e il primo valore centrale: la moda. L’analisi dei risultati di licenza media della propria scuola porterà invece i ragazzi a conoscere la media aritmetica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Impariamo a leggere i grafici

Tematica affrontata: i grafici. In linea con le Indicazioni nazionali in cui si sottolinea l’importanza di sviluppare negli studenti la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri, è stata messa a punto questa attività che consiste nello stimolare gli studenti ad una lettura... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dai dati alle tabelle, prime rappresentazioni

Tematica affrontata: dalle informazioni/interviste alla raccolta dei dati, le tabelle di frequenza assoluta e le loro rappresentazioni (ideogramma e diagramma a barre). Questa risorsa vuole permettere al docente e ai ragazzi di riprendere il lavoro svolto nel ciclo primario in particolare le finalità che con questa attività si vogliono raggiungere sono: – migliorare la conoscenza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Tassellazioni e composizioni

Il ricoprimento del piano con poligoni non regolari permette di apprezzare, anche visivamente, come traslazioni e rotazioni possano essere ottenute dalla composizione di simmetrie assiali. Lo studio delle composizioni prosegue attraverso un software geometrico rendendo così possibile esaminare agevolmente diverse combinazioni e la conseguenza che queste hanno per la definizione della trasformazione composta. Ritornando ai... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ordinamento dei numeri e retta numerica

In questa risorsa propongono attività e giochi per sviluppare in modo più consapevole la capacità di confrontare frazioni, confrontare numeri decimali e successivamente saper ordinare una sequenza che contenga entrambe le scritture del numero. Si conclude con attività che permettano un uso appropriato e consapevole della retta numerica. Grado scolastico: secondaria di I grado – II... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012