Una crescita esponenziale sotto controllo

Nolli Nicoletta

Autrice

 1440

Autrice nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Nolli Nicoletta


Anche i proiettili hanno leggi

Tematica affrontata: Funzioni in forma parametrica e in forma cartesiana per descrivere il moto parabolico. Descrizione dell’attività: Viene esaminato un moto parabolico attraverso la sua scomposizione in due moti indipendenti, descritti attraverso le leggi orarie del moto rettilineo uniforme e del moto rettilineo uniformemente accelerato. Questo consente di introdurre il modello matematico delle equazioni parametriche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Onda su onda

Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni armoniche a partire dall’analisi di un sistema massa-molla ideale. Descrizione dell’attività: Si descrive, prima nel linguaggio comune, l’oscillazione di una massa appesa all’estremo libero di una molla, allo scopo di individuare le grandezze più significative; in seguito la descrizione prosegue con un sistema dinamico discreto per studiare, con l’aiuto di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Una crescita esponenziale sotto controllo

Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni esponenziali dal discreto al continuo e analisi delle loro variazioni. Descrizione dell’attività: I molteplici campi – economico, biologico, fisico -in cui si applicano modelli esponenziali possono essere considerati un punto di partenza motivante per l’avvio allo studio delle crescite e delle funzioni esponenziali. A partire dall’analisi di modelli discreti, si... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Il foglio A4

Tematica affrontata: numeri e algoritmi; spazio e figure; argomentare, congetturare e dimostrare. Descrizione: i nodi concettuali rappresentazioni diverse ed equivalenti di numeri razionali, concettualizzazione dei numeri reali, ordinamento e densità si riferiscono alla necessità che “a livello di ciclo secondario gli studenti, che negli anni precedenti hanno acquisito una buona comprensione dei numeri interi ed hanno una conoscenza generale dei numeri... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’aritmetica aiuta l’algebra e l’algebra aiuta l’aritmetica

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: giochi di “magia matematica” e sfide di capacità di calcolo mentale sono il cuore di questa attività in cui si affronta il nodo concettuale linguaggio naturale e linguaggio algebrico. Ci riferiamo all’introduzione delle regole del calcolo algebrico e alle difficoltà che lo studente incontra quando deve tradurre algebricamente (“mettere in... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Quel che vedo è sempre vero

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: “la differenza tra il quadrato di un numero naturale e il quadrato del suo precedente è sempre un numero dispari?”. Questa domanda guida l’attività proposta. L’obiettivo è di far cogliere agli alunni l’importanza di quel “sempre”: come è... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Eredità e bagagli: dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: a ogni livello scolastico il risolvere problemi offre occasioni importanti per costruire nuovi concetti e abilità, e per arricchire di significati concetti già appresi. Qui si propongono due problemi, il primo semplice e il secondo più complesso,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Numeri sulla retta

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: l’attività può essere vista come un completamento di quella intitolata “Il foglio A4”. Si propone una sistemazione dei concetti relativi all’ordine e alla densità degli insiemi numerici, e alla compatibilità delle operazioni, in particolare della moltiplicazione, rispetto all’ordine. Le proposte di laboratorio ruotano attorno alla rappresentazione dei numeri sulla retta, a partire dai... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il livello del mare

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: l’attività affronta i problemi legati alle stime degli ordini di grandezza. In effetti, saper stimare correttamente un ordine di grandezza, o saper approssimare dei valori, rappresenta una difficoltà diffusa. Proponendo problemi anche legati a situazioni reali, si capisce che in certi casi è importante l’ordine di grandezza, mentre il numero di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dalla frazione al numero decimale: esploriamo

Adattamento da ”Matematica 2003” Tematica affrontata: numeri, algoritmi, strutture; relazioni e funzioni; forme dell’argomentazione e strategie del pensiero matematico. Descrizione: all’inizio del percorso di matematica è opportuno verificare e consolidare il possesso, da parte degli allievi, delle necessarie abilità di calcolo con i numeri (naturali, razionali, relativi). L’attività presentata si colloca in questo percorso, che precede l’avvio... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006