Numeri sulla retta
Tematica affrontata: numeri e algoritmi.
Descrizione: l’attività può essere vista come un completamento di quella intitolata “Il foglio A4”. Si propone una sistemazione dei concetti relativi all’ordine e alla densità degli insiemi numerici, e alla compatibilità delle operazioni, in particolare della moltiplicazione, rispetto all’ordine. Le proposte di laboratorio ruotano attorno alla rappresentazione dei numeri sulla retta, a partire dai razionali, per estendersi poi ad alcuni numeri irrazionali (le radici quadrate di naturali) ed infine ai reali. Un percorso guidato mira a superare le difficoltà degli alunni nel corretto confronto fra frazioni e numeri decimali. Si esaminano situazioni che sono spesso causa di errori, come il confronto tra numeri decimali con un numero diverso di cifre decimali (ad es. 3,2 e 3,12), e la moltiplicazione tra numeri minori di 1 (in cui il prodotto è minore dei fattori).
Obiettivi dell’attività:
– saper confrontare numeri espressi in vario modo (come frazioni, radici, numeri decimali);
– saper individuare la posizione corretta dei numeri sulla retta;
– saper riconoscere quando tra due numeri sono compresi infiniti altri numeri e, in tal caso, sapere elencarne alcuni;
– comprendere il concetto di prodotto, adattandolo all’ambito dei numeri razionali e reali, e i suoi legami con l’ordine.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5 ore.