Mettiamo in equilibrio

Mettiamo in equilibrio

 
2006
 
4814
 
0
  • Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Mettiamo in equilibrio

Adattamento da “Matematica 2001”

Tematica affrontata: relazioni e funzioni; misura.

Descrizione: è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta in modo approfondito e sistematico questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità inversa. Una competenza fondamentale che si dovrebbe acquisire attraverso lo studio della matematica è quella di costruire modelli che permettano di interpretare la realtà, cogliendo regolarità, differenze e analogie. L’esperienza laboratoriale che proponiamo è un esempio di come guidare i ragazzi alla modellizzazione di una situazione concreta con una relazione di proporzionalità inversa e mediante una funzione del tipo y = a/x. L’attività prevede l’uso di una “bilancia” costituita da un’asta sospesa nel suo punto centrale e libera di oscillare in un piano verticale alla quale vengono agganciati dei pesi per ricercare, analizzare e formalizzare le varie posizioni di equilibrio.

Obiettivi dell’attività:
– individuare regolarità in contesti e fenomeni osservati;  
– produrre congetture relative all’interpretazione e spiegazione di osservazioni effettuate in differenti contesti; 
– analizzare criticamente le proprie congetture, comprendendo la necessità di verificarle in casi particolari e di argomentarle in modo adeguato; 
– riconoscere gli errori e superarli positivamente; 
– usare coordinate cartesiane, diagrammi, tabelle per rappresentare relazioni e funzioni, funzioni del tipo y = a/x; 
– usare lettere per esprimere in forma generale proprietà e regolarità.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5-6 ore.

4815 1 Views Today