Mettiamo in equilibrio
Adattamento da “Matematica 2001”
Tematica affrontata: relazioni e funzioni; misura.
Descrizione: è un’esperienza di scoperta realizzata nell’ambito del laboratorio di scienze e affronta in modo approfondito e sistematico questioni relative al nodo concettuale uso delle lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà della proporzionalità inversa. Una competenza fondamentale che si dovrebbe acquisire attraverso lo studio della matematica è quella di costruire modelli che permettano di interpretare la realtà, cogliendo regolarità, differenze e analogie. L’esperienza laboratoriale che proponiamo è un esempio di come guidare i ragazzi alla modellizzazione di una situazione concreta con una relazione di proporzionalità inversa e mediante una funzione del tipo y = a/x. L’attività prevede l’uso di una “bilancia” costituita da un’asta sospesa nel suo punto centrale e libera di oscillare in un piano verticale alla quale vengono agganciati dei pesi per ricercare, analizzare e formalizzare le varie posizioni di equilibrio.
Obiettivi dell’attività:
– individuare regolarità in contesti e fenomeni osservati;
– produrre congetture relative all’interpretazione e spiegazione di osservazioni effettuate in differenti contesti;
– analizzare criticamente le proprie congetture, comprendendo la necessità di verificarle in casi particolari e di argomentarle in modo adeguato;
– riconoscere gli errori e superarli positivamente;
– usare coordinate cartesiane, diagrammi, tabelle per rappresentare relazioni e funzioni, funzioni del tipo y = a/x;
– usare lettere per esprimere in forma generale proprietà e regolarità.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 5-6 ore.