Evaluation and self-assessment: key concepts, descriptors and examples from the European Language Portfolio

GUIDA
21

Evaluation and self-assessment: key concepts, descriptors and examples from the European Language Portfolio

 
2015
 
1692
 
0
21 risorse

Evaluation and self-assessment: key concepts, descriptors and examples from the European Language Portfolio

Questo nucleo, partendo dallo European Portfolio for Student Teachers of Languages (EPOSTL) e dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), analizza scale di livelli, caratteristiche dei descrittori, adattamento dei descrittori agli obiettivi del sillabo fissato dal docente, costruzione di prove di verifica rispetto a un obiettivo da verificare, esempi di check-list per docente e per studente, riflessione sugli aspetti linguistici e interculturali, strategie e autonomia nell’apprendimento, certificazione delle competenze linguistico-comunicative e trasversali. 

1693 2 Views Today
valutazione1

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo - Analysing levels and scales in the Common European Framework

  • Autori: Madella Stefania
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta5

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo - Evaluation et autoévaluation

  • Autori: Belloli Mariagraziella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
test

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Designing tests according to expected performances

  • Autori: Armanni Alessandra
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
spanish-words-i-couldnt-live-without

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo - De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

  • Autori: Gago Sánchez Emma, Toubes Gonzáles Patricia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
IST_wordle

Descrittori del QCER - Adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo

  • Autori: Madella Stefania
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
valutazione_fr

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Construire des épreuves d’évaluation

  • Autori: Bartolo Rossana
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
valutazione5

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Das Testen von produktiven Fertigkeiten

  • Autori: Quartapelle Franca
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
prova_scritta

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Elaborar pruebas de examen y utilización de las certificaciones internacionales (DELE)

  • Autori: Bermejo Rubio Juan Felipe
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
interazione_orale2

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Spoken interaction

  • Autori: Swettenham Caroline
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
valutazione2

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali - Evaluating listening skills

  • Autori: Darling Ellen
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
checklist

Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l'autonomia nello studio - Use of check-lists for teachers and students

  • Autori: Salutij Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
errore

Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l'autonomia nello studio - Selbstbeurteilung zur Förderung der Lernerautonomie

  • Autori: Cicala Rita
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
autovalutazione

Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l'autonomia nello studio - La autoevaluación: ¿nos es útil de verdad?

  • Autori: Pezzi Elena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
interc

Riflettere sugli aspetti linguistici e interculturali - Reflecting on linguistic and intercultural aspects

  • Autori: De Cesare Francesca Maria
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta

Sviluppare autonomia nello studio - A key to success. Towards learner autonomy

  • Autori: Fochi Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
descrittori

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo - Descriptors of linguistic competences

  • Autori: Alemani Clara
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
download

Definire i macrodescrittori di competenze trasversali - Descriptors of cross-curricular competences

  • Autori: Alemani Clara
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
valutazione

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione - A profile of students’ learning outcomes

  • Autori: Alemani Clara
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
valutazione4

Evaluation and self-assessment: key concepts, descriptors and examples from the European Language Portfolio

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
prova_scritta1

Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l'autonomia nello studio - L’autoévaluation

  • Autori: Bartolo Rossana
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009