Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione – A profile of students’ learning outcomes

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione – A profile of students’ learning outcomes

 
2009
 
1667
 
0
  • Argomenti: Inglese, Interazione orale, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione – A profile of students’ learning outcomes

Tematica affrontata: profili d’uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione.

La risorsa ha finalità che vanno dal riflettere sulla nozione di “profilo d’uscita” (e sulle sue caratteristiche) all’offrire occasioni per l’utilizzo di materiali anche teorici di riferimento; dal fornire spunti per l’elaborazione di test di ingresso da utilizzare in classe al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo.
Tra gli obiettivi del percorso: guidare gli studenti a riflettere sulle loro modalità di apprendimento e a sviluppare nei ragazzi consapevolezza dei passi necessari per migliorare le loro prestazioni; fornire agli studenti occasioni di utilizzo delle conoscenze linguistiche e di sviluppo delle abilità e competenze.
A percorso concluso i docenti saranno in grado di formulare un profilo d’uscita al termine del primo ciclo; dal canto loro gli studenti saranno in grado di interagire con l’insegnante e con i compagni, di riflettere sui propri processi di apprendimento e di valutare le proprie prestazioni.

 

1668 1 Views Today