Lo sviluppo della competenza semantico-lessicale nel triennio di scuola secondaria di secondo grado

Alemani Clara

Autrice

 1838

Dirigente scolastica, ha insegnato lingua inglese nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. È stata distaccata presso l’AT di Milano, occupandosi di formazione docenti, intercultura e riforma scolastica.

Risorse curate da Alemani Clara


Lo sviluppo della competenza semantico-lessicale nel triennio di scuola secondaria di secondo grado

Saranno proposti momenti di riflessione che possono rappresentare per i docenti una risorsa per (ri)considerare le attività e i testi indicati per gli studenti del triennio. Attraverso alcune domande guida, gli insegnanti saranno accompagnati a progettare la costruzione del curricolo lessicale. Saranno forniti esempi di strumenti per la progettazione didattica e di materiali da utilizzare... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Definire i macrodescrittori di competenze comunicativo-linguistiche – Language Competence Descriptors: How to tailor them to B1 Level

The path concerns the elaboration of language descriptors for the  biennio, taking the B1 level of proficiency as a reference framework. Resources teachers can rely upon will be considered (CEFR, EPOSTL, European Recommendations, school language syllabus, the teacher’s school year plan) to underline that descriptors have to: – be defined at the beginning of the... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione – A profile of students’ learning outcomes

Tematica affrontata: profili d’uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione. La risorsa ha finalità che vanno dal riflettere sulla nozione di “profilo d’uscita” (e sulle sue caratteristiche) all’offrire occasioni per l’utilizzo di materiali anche teorici di riferimento; dal fornire spunti per l’elaborazione di test di ingresso da utilizzare in classe al... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Definire i macrodescrittori di competenze trasversali – Descriptors of cross-curricular competences

Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze trasversali. La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal fornire esempi di descrittori di competenze trasversali al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo. Tra gli obiettivi del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Descriptors of linguistic competences

Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze comunicativo-linguistiche. La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal fornire esempi di descrittori delle competenze linguistico-comunicative al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo. Tra gli obiettivi del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009