Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Descriptors of linguistic competences
Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze comunicativo-linguistiche.
La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal fornire esempi di descrittori delle competenze linguistico-comunicative al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo.
Tra gli obiettivi del percorso: guidare gli studenti a riflettere sulle loro modalità di apprendimento e a sviluppare consapevolezza linguistica; fornire agli studenti occasioni di utilizzo delle conoscenze linguistiche e di sviluppo delle abilità e competenze.
Al termine del percorso i docenti saranno in grado di formulare descrittori di competenze al fine di certificare le competenze linguistico-comunicative degli studenti; dal canto loro gli studenti saranno in grado di interagire con l’insegnante e con i compagni, di riflettere sui propri processi di apprendimento e di valutare le proprie prestazioni.