Definire i macrodescrittori di competenze trasversali – Descriptors of cross-curricular competences

Definire i macrodescrittori di competenze trasversali – Descriptors of cross-curricular competences

 
2009
 
1805
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Comprensione scritta, Inglese, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Definire i macrodescrittori di competenze trasversali – Descriptors of cross-curricular competences

Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze trasversali.

La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal fornire esempi di descrittori di competenze trasversali al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo.
Tra gli obiettivi del percorso: guidare gli studenti a riflettere sulle loro modalità di apprendimento e a sviluppare consapevolezza linguistica; fornire agli studenti occasioni di utilizzo delle conoscenze linguistiche e di sviluppo delle loro abilità e competenze; guidare i giovani a riflettere sulle differenze culturali e ad accettarle.
Al termine del percorso i docenti saranno in grado di formulare descrittori di competenze trasversali al fine di certificare le competenze degli studenti; dal canto loro gli alunni saranno in grado di interagire con l’insegnante e con i compagni, di riflettere sui propri processi di apprendimento e di valutare le personali prestazioni. Saranno maggiormente consapevoli delle differenze culturali espresse dalla propria e dell’altrui lingua e sapranno accettarle.

 

1806 1 Views Today