Definire i macrodescrittori di competenze trasversali – Descriptors of cross-curricular competences
Tematica affrontata: macrodescrittori di competenze trasversali.
La risorsa ha finalità che vanno dallo stimolare una riflessione sulle nozioni di certificazione e di competenza al fornire occasioni per l’utilizzo di materiali (anche teorici) di riferimento; dal fornire esempi di descrittori di competenze trasversali al guidare i docenti verso pratiche di lavoro cooperativo.
Tra gli obiettivi del percorso: guidare gli studenti a riflettere sulle loro modalità di apprendimento e a sviluppare consapevolezza linguistica; fornire agli studenti occasioni di utilizzo delle conoscenze linguistiche e di sviluppo delle loro abilità e competenze; guidare i giovani a riflettere sulle differenze culturali e ad accettarle.
Al termine del percorso i docenti saranno in grado di formulare descrittori di competenze trasversali al fine di certificare le competenze degli studenti; dal canto loro gli alunni saranno in grado di interagire con l’insegnante e con i compagni, di riflettere sui propri processi di apprendimento e di valutare le personali prestazioni. Saranno maggiormente consapevoli delle differenze culturali espresse dalla propria e dell’altrui lingua e sapranno accettarle.