Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – Selbstbeurteilung zur Förderung der Lernerautonomie

• Argomenti: Tedesco
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Tedesco

Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio.

Partendo dal presupposto che gli insegnanti conoscano sia il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) sia la struttura del Portfolio europeo delle lingue (PEL), la risorsa intende muoversi su due livelli: quello del docente e quello dei suoi alunni.
Al docente viene chiesto di:

1. Riflettere:
– sul concetto di “apprendimento autonomo”;
– sul concetto di “autovalutazione”;
– sulla sua importanza nel processo di apprendimento degli allievi;
– sulle modalità con cui inserire nell’attività didattica attività finalizzate all’autonomia d’apprendimento e all’autovalutazione.
2. Confrontarsi con i colleghi della propria scuola.
3. Valutare e/o produrre griglie di valutazione e di osservazione e sperimentarle nella prassi didattica.
4. Sperimentare in classe l’attività didattica proposta nel percorso.
5. Riflettere sul percorso effettuato.

L’attività didattica che proponiamo per la sperimentazione in classe include la realizzazione di un piccolo progetto che prevede il coinvolgimento di tutta la classe, di altri docenti e delle famiglie degli alunni. Si è scelto di optare per un’attività di tipo progettuale, centrata sugli allievi, che necessita di lavoro collaborativo, di autonomia di scelte e di modalità di lavoro all’interno dei gruppi; un’attività che esalta l’autovalutazione e fa della lingua straniera non un fine ma uno strumento indispensabile per la realizzazione di un compito.