Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Das Testen von produktiven Fertigkeiten

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Das Testen von produktiven Fertigkeiten

 
2009
 
1382
 
0
  • Argomenti: Interazione orale, Produzione orale, Produzione scritta, Tedesco
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Tedesco
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Das Testen von produktiven Fertigkeiten

Tematica affrontata: costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali.

La capacità di usare una lingua straniera, capacità che le Indicazioni nazionali pongono come obiettivo dell’apprendimento delle lingue, non può esser verificata attraverso le prove a formato chiuso di cui si fa invece ampio uso nella prassi didattica. Queste prove infatti non consentono di verificare la capacità di parlare, interagire e scrivere perché escludono la spontaneità che è naturalmente alla base di ogni uso linguistico. È dunque necessario individuare strumenti che consentano di effettuare una valutazione “autentica”, fatta con compiti che aderiscano il più possibile alla realtà.
Questa risorsa è finalizzata a far acquisire ai docenti capacità di predisporre prove impostate in modo da indurre negli apprendenti prestazioni che tengano conto anche dei fattori pragmatici ovvero di quei fattori che restano per lo più esclusi dalle prove a formato chiuso. Il lavoro si concentra sulle attività del parlato (monologico e interattivo) e dello scritto e lascia in ombra l’ascolto e la lettura per i quali si può, nonostante alcuni aspetti di criticità, continuare a ricorrere a prove a formato chiuso.

1383 1 Views Today