Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Evaluation et autoévaluation

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Evaluation et autoévaluation

 
2009
 
1931
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Comprensione scritta, Francese, Interazione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Francese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Evaluation et autoévaluation

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo.
Obiettivo della risorsa è stimolare la riflessione su come concepire e valutare un’attività linguistica per la scuola secondaria di primo grado a partire dai descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) scomposti per le varie abilità e per i vari livelli. Si propongono ai docenti modelli di percorsi da sperimentare in classe con gli alunni, con particolare focus sull’approccio azionale.In particolare si sono prese in esame le competenze di scrittura – livello A2 della scala globale dei livelli comuni di competenza del QCER – che, nel rispetto delle Indicazioni nazionali, si sono esplicitate in attività didattiche per una terza classe della scuola secondaria di primo grado da svolgere in maniera tradizionale e avvalendosi delle ICT. Si è cercato di fornire stimoli e materiali affinché tali percorsi possano essere facilmente replicabili, con i dovuti adattamenti, nelle diverse classi.

1932 1 Views Today