Descrittori del QCER – Adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo

Descrittori del QCER – Adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo

 
2009
 
3622
 
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  • Argomenti: Comprensione scritta, Inglese, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Istituzione partner: British Council
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Inglese
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Descrittori del QCER – Adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo

Tematica affrontata: descrittori del QCER.

“Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue fornisce una base comune in tutta Europa per l’elaborazione di programmi, linee guida curriculari, esami, libri di testo per le lingue moderne. Fornisce ad amministratori scolastici, estensori di programmi, insegnanti e loro formatori, organismi esaminatori, ecc. i mezzi per riflettere sulla loro pratica abituale, così da coordinarsi per rispondere ai bisogni reali degli apprendenti di cui sono responsabili”.
Questo è l’incipit del primo capitolo del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Risulta perciò di fondamentale importanza verificare se e come curricoli e sillabi rispondano ai princìpi e ai contenuti indicati nel documento europeo.
Ma che cosa intendiamo per sillabo? Per “sillabo linguistico” s’intende l’individuazione e la messa in sequenza dei contenuti in un programma di insegnamento di una lingua straniera. Ogni ipotesi di sillabo nasce dall’esigenza di fornire un repertorio per un lavoro comune su cui fondare la progettazione di curricoli.
Per la maggior parte dei docenti di inglese il sillabo è rappresentato dai contenuti del proprio libro di testo. Un sillabo può presentarsi sotto diverse forme: può fornire inventari di strutture grammaticali, di funzioni, di nozioni, di descrittori di competenze, e così via; può essere organizzato sotto forma di elenchi di obiettivi intermedi e finali del percorso di studio; può apparire sotto forma di “blocchi” definiti in base alla lunghezza dei corsi o in base ai vari livelli (A1, A2, B1, ecc.). Dovrebbe in ogni caso basarsi sempre sulle competenze descritte nel QCER a seconda del grado di istruzione e degli obiettivi da raggiungere.
La risorsa intende fornire agli insegnanti di inglese gli strumenti per analizzare i sillabi dei libri di testo adottati nelle scuole italiane e verificare se i loro autori si sono basati sui criteri indicati dal Quadro comune di riferimento partendo, ad esempio, dai descrittori di competenza per ogni livello (A1, A2, B1, ecc.) per poi declinarli tenendo conto delle strutture e delle funzioni principali indicate per ciascun livello.

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