Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – La autoevaluación: ¿nos es útil de verdad?

• Argomenti: Produzione scritta, Spagnolo
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Spagnolo

Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio.

La risorsa interesserà tutto coloro che ritengono che il tema dell’autovalutazione meriti un approfondimento.

Finalità:
– acquisire un atteggiamento di riflessione critica verso la propria professione e la prassi didattica quotidiana;
– riflettere sugli snodi fondamentali e i nodi critici dell’insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado;
– sviluppare/consolidare un atteggiamento collaborativo fra colleghi in un’ottica di ricerca-azione.

Il docente sarà chiamato a:
– riflettere in modo critico sull’importanza dell’autovalutazione;
– considerare le varie tipologie di autovalutazione e i loro possibili usi;
– inserire l’autovalutazione all’interno della propria prassi didattica;
– riconoscere e analizzare vari strumenti di autovalutazione;
– coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento;
– costruire griglie di autovalutazione condivise con gli altri colleghi e con gli studenti delle proprie classi.

Mediante le attività in classe gli studenti potranno:
– partecipare in modo attivo al proprio processo di apprendimento;
– riconoscere l’importanza di autovalutarsi durante le attività didattiche;
– analizzare alcune griglie di autovalutazione insieme al docente e ai compagni;
– attivare strategie per affrontare/risolvere problemi;
– elaborare griglie di autovalutazione insieme al docente e ai compagni

Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito:
– capacità di riflettere in modo critico e autonomo sugli snodi centrali del tema proposto;
– capacità di sperimentare percorsi didattici nuovi e/o innovativi;
– capacità di progettare percorsi didattici ulteriori e di costruire strumenti idonei per l’autovalutazione.

Gli studenti a loro volta potranno acquisire:
– capacità di riflettere su alcuni aspetti fondamentali del lavoro in classe;
– capacità di riconoscere e analizzare i propri punti di forza e gli aspetti su cui concentrare maggiormente l’attenzione;
– capacità di fare ipotesi/proposte per migliorare il proprio processo di apprendimento e/o risolvere problemi.