Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

 
2009
 
1604
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Comprensione scritta, Produzione orale, Produzione scritta, Spagnolo
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Spagnolo
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo.

Questa risorsa si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza nella prassi didattica quotidiana dell’uso dei descrittori proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Si propone una dinamica di lavoro attraverso la quale, partendo da un insieme di attività che mettono in atto le varie competenze comunicative, poter valutare il livello e l’evoluzione del gruppo applicando i descrittori per mezzo di griglie.
La finalità di questa proposta consiste nell’offrire una dinamica di valutazione delle competenze mediante l’applicazione dei descrittori del Quadro; consiste altresì nel suggerire il modo in cui si possono adattare e applicare all’aula; cerca infine di insistere sulla necessità di una valutazione continua degli studenti che permetta di monitorare la loro evoluzione, così come adattare il metodo secondo le necessità del gruppo. Si presentano due proposte che corrispondono ai livelli A2.1 e A2.2.
L’insegnante dovrà scegliere quella più congeniale alle caratteristiche del proprio gruppo.

1605 1 Views Today