Competenze secondo il QCER
Focus del nucleo lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative secondo le indicazioni del QCER. Sette i percorsi proposti, dei quali sei strutturati, specularmente, sulle abilità scritte e le strategie comunicative e sulle abilità orali e le strategie comunicative per le lingue spagnolo, francese, tedesco. A questi sei percorsi se ne aggiunge un settimo sull’interazione orale per la lingua inglese. I primi tre, quelli sulla pratica didattica della scrittura, possono essere utilizzati in maniera flessibile, secondo gli stili di apprendimento degli studenti che sono invitati a mettere in gioco la propria creatività a contatto con materiali autentici. I successivi tre percorsi, quelli sulla pratica produttiva orale, propongono attività specifiche di comprensione/produzione/interazione orale attraverso un’esposizione alla lingua autentica. Nel complesso sono destinati a studenti con livello di competenza linguistica tra l’A1, A1plus e A2. Il livello di competenza linguistica dei destinatari dei percorsi in oggetto è tra l’A1 e l’A2. I testi proposti per le singole attività sono prevalentemente autentici, il che permette di attivare un confronto interculturale.