Competenze secondo il QCER

GUIDA
16

Competenze secondo il QCER

 
2000
 
4475
 
0
16 risorse

Competenze secondo il QCER

Focus del nucleo lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative secondo le indicazioni del QCER. Sette i percorsi proposti, dei quali sei strutturati, specularmente, sulle abilità scritte e le strategie comunicative e sulle abilità orali e le strategie comunicative per le lingue spagnolo, francese, tedesco. A questi sei percorsi se ne aggiunge un settimo sull’interazione orale per la lingua inglese. I primi tre, quelli sulla pratica didattica della scrittura, possono essere utilizzati in maniera flessibile, secondo gli stili di apprendimento degli studenti che sono invitati a mettere in gioco la propria creatività a contatto con materiali autentici. I successivi tre percorsi, quelli sulla pratica produttiva orale, propongono attività specifiche di comprensione/produzione/interazione orale attraverso un’esposizione alla lingua autentica. Nel complesso sono destinati a studenti con livello di competenza linguistica tra l’A1, A1plus e A2. Il livello di competenza linguistica dei destinatari dei percorsi in oggetto è tra l’A1 e l’A2. I testi proposti per le singole attività sono prevalentemente autentici, il che permette di attivare un confronto interculturale.

4476 3 Views Today
cefr

The Common European Framework of Reference for languages (CEFR): key concepts and key-words

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
oral_interaction

Interazione orale - Oral interaction

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_produzione_orale

Sulle abilità orali e strategie comunicative - De l’oreille à la voix

  • Autori: Bona Luisella, De Angelis Paola
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_orale1

Sulle abilità orali e strategie comunicative - Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

  • Autori: Benetti Giovanna, Casellato Mariarita
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
classe

Sulle abilità orali e strategie comunicative - Wir sind Klasse!

  • Autori: Galassi Cinzia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta2

Comprensione scritta - Written comprehension: reading

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
interazione_orale1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Speaking skills and communication strategies

  • Autori: Bishop Jane
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
produzione_scritta8

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Writing skills and communication strategies

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
griseri1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Voyage de découverte : où sont nos racines ?

  • Autori: Griseri Maria Carla
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta_francese

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - L’écrit c’est quoi

  • Autori: Griseri Maria Carla, Marongiu Carmen
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Actividades escritas y estrategias comunicativas. Cuándo la escritura facilita la competencia oral

  • Autori: Benetti Giovanna, Casellato Mariarita
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
amparo1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Destrezas escritas y estrategias comunicativas

  • Autori: Mazzuchelli López Marìa Amparo
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Mein Lieblingsort – Träume Erwartungen Möglichkeiten

  • Autori: Goio Anna
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta7

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Lesen im WWW und von Comics, sowie Prozessorientiertes Schreiben

  • Autori: Bünger Ursula Christine, Pavanini Pietro
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
shirvington1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Written Comprehension and Production for A2/B1 learners

  • Autori: Shirvington Neil
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
comprensione_scritta1

Strategie di interazione orale e comprensione scritta - Strategies of oral interaction/written comprehension

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009