Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

 
2009
 
1487
 
0
  • Argomenti: Produzione scritta, Spagnolo
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Spagnolo
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative.

La risorsa propone una riflessione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) orientata alla sua applicazione all’insegnamento della lingua spagnola – livello A1, primo anno di scuola secondaria di primo grado – con focalizzazione sui concetti e sulle parole chiave. 
Obiettivi della risorsa:
– riflettere sull’autenticità della comunicazione e sulla necessità di attivare i processi di apprendimento nell’alunno;
– comprendere l’importanza delle attività “autenticamente comunicative” nella scrittura e confrontare tali attività con quelle “non autentiche” nella prassi didattica; 
– riconoscere nella motivazione il motore per l’attivazione dei processi; 
– fornire al docente modelli per lo sviluppo delle attività comunicative scritte;
– riconoscere nei modelli presentati l’attivazione di princìpi metodologici orientati all’azione e l’importanza di una struttura che faciliti la loro applicazione;
– fornire al docente strumenti e indicazioni per riflettere sui processi di insegnamento.

1488 1 Views Today