Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias
Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative.
La risorsa propone una riflessione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) orientata alla sua applicazione all’insegnamento della lingua spagnola – livello A1, primo anno di scuola secondaria di primo grado – con focalizzazione sui concetti e sulle parole chiave.
Obiettivi della risorsa:
– riflettere sull’autenticità della comunicazione e sulla necessità di attivare i processi di apprendimento nell’alunno;
– comprendere l’importanza delle attività “autenticamente comunicative” nella scrittura e confrontare tali attività con quelle “non autentiche” nella prassi didattica;
– riconoscere nella motivazione il motore per l’attivazione dei processi;
– fornire al docente modelli per lo sviluppo delle attività comunicative scritte;
– riconoscere nei modelli presentati l’attivazione di princìpi metodologici orientati all’azione e l’importanza di una struttura che faciliti la loro applicazione;
– fornire al docente strumenti e indicazioni per riflettere sui processi di insegnamento.