The Common European Framework of Reference for modern languages: key concepts and key-words

GUIDA
18

The Common European Framework of Reference for modern languages: key concepts and key-words

 
2015
 
1632
 
0
18 risorse

The Common European Framework of Reference for modern languages: key concepts and key-words

Questo nucleo propone attività da svolgere in classe in coerenza con i concetti di “competenza”, “testo” e “compito”, assunti come parole-chiave per strutturare percorsi didattici utili a far capire all’insegnante in formazione a che cosa serve quel concetto nella didattica e come può fare per adottare quell’approccio teorico. Partendo dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), saranno analizzate le indicazioni relative all’insegnamento/apprendimento delle lingue, le tipologie di testi e di compiti. 

1633 1 Views Today
oral_interaction

Interazione orale - Oral interaction

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_produzione_orale

Sulle abilità orali e strategie comunicative - De l’oreille à la voix

  • Autori: Bona Luisella, De Angelis Paola
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
classe

Sulle abilità orali e strategie comunicative - Wir sind Klasse!

  • Autori: Galassi Cinzia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Actividades escritas y estrategias comunicativas. Cuándo la escritura facilita la competencia oral

  • Autori: Benetti Giovanna, Casellato Mariarita
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta2

Comprensione scritta - Written comprehension: reading

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta_francese

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - L’écrit c’est quoi

  • Autori: Griseri Maria Carla, Marongiu Carmen
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta7

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Lesen im WWW und von Comics, sowie Prozessorientiertes Schreiben

  • Autori: Bünger Ursula Christine, Pavanini Pietro
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_orale1

Sulle abilità orali e strategie comunicative - Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

  • Autori: Benetti Giovanna, Casellato Mariarita
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta1

Strategie di interazione orale e comprensione scritta - Strategies of oral interaction/written comprehension

  • Autori: Parretti Lorena
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta8

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Writing skills and communication strategies

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
interazione_orale1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Speaking skills and communication strategies

  • Autori: Bishop Jane
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
comprensione_orale

Testi orali - Spoken texts

  • Autori: Paoletti Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
testi_scritti1

Testi scritti - Written texts

  • Autori: Paoletti Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
comprensione_scritta3

Testi di studio - Text-books according CEFR for modern languages

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
meetingking_tasks

Tipologie di compiti - Task types in language teaching

  • Autori: Toni Benedetta
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
task

Varietà di supporti - Task support according to the CEFR

  • Autori: Di Pascale Antonella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
testi_scritti

Individuazione e diversificazione - Reaching every student: task differentiation and individualization

  • Autori: Severi Silva
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
cefr

The Common European Framework of Reference for languages (CEFR): key concepts and key-words

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010