Testi orali – Spoken texts

Testi orali – Spoken texts

 
2009
 
2387
 
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  • Argomenti: Comprensione orale, Inglese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Testi orali – Spoken texts

Tematica affrontata: testi orali.

Dall’elenco esemplificativo di testi scritti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) vengono selezionate le forme che si considerano più idonee alla riflessione linguistica, alla produzione, alla ricezione e all’interazione del messaggio linguistico vero e proprio.
La risorsa si basa sullo studio dei testi elencati nel QCER associati ai media usati per la loro trasmissione. I docenti rifletteranno sui tipi di testo e sui canali attraverso cui i testi orali vengono ascoltati e parlati, sui media usati, sui temi che si trovano nel Treshold Level al capitolo VII, sulle diverse abilità collegate all’azione, sull’uso “estetico” del linguaggio così come viene menzionato nel QCER. Saranno inoltre guidati a usare i testi orali per l’acquisizione della competenza linguistica da parte dei loro studenti, in particolare per l’abilità dell’ascolto che ha bisogno di molta pratica ed è essenziale nella comunicazione orale. I docenti saranno messi in situazione comunicativa con una varietà di testi orali, impareranno a gestire situazioni di ascolto per la produzione di testi scritti, potranno praticare abilità integrate in classe.
Alla fine del percorso i docenti sapranno sia scegliere con maggior sicurezza i diversi tipi di testo a seconda degli obiettivi di apprendimento che la classe deve raggiungere sia selezionare il materiale più adatto alle abilità di ascolto/parlato e aiutare la classe nella produzione, ricezione, interazione dei testi scritti.
Da parte loro gli allievi saranno in grado di riconoscere i differenti tipi di testo in uso e mostrare i tratti principali tra una conversazione telefonica e no; capire messaggi brevi da una segreteria telefonica, comprendere il significato globale di un’intervista, produrre una conversazione breve su argomenti personali.

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