Interazione orale – Oral interaction

• Argomenti: Inglese, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Inglese

Interazione orale – Oral interaction

Tematica affrontata: interazione orale.

La risorsa è collegata all’abilità e all’opportunità per un docente di lingue della scuola secondaria di primo grado di mettere in pratica ed eventualmente sviluppare le competenze degli apprendenti usando come riferimento principale il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Sono stati presi in considerazione tre percorsi:

Percorso 1 – Interazione orale;
Percorso 2 – Comprensione scritta;
Percorso 3 – Strategie di interazione/comprensione scritta.

I tre percorsi si rivolgono a un docente di lingue della scuola secondaria di primo grado che sta riconsiderando il proprio lavoro da un punto di vista sia teorico che pratico, che desidera sperimentare un lavoro con altri colleghi e nel contempo utilizzare le proprie competenze informatiche.
I percorsi sono stati concepiti come interconnessi in una sequenza progressiva e logica di attività pratiche basate sull’assunto che la fase del “fare” sia parte integrante di qualunque riflessione.

I risultati attesi sono:
– fornire al docente di lingue un’opportunità di riflessione su alcune informazioni relative ai tre percorsi;
– fornire al docente di lingue un’opportunità pratica su quanto è stato oggetto di riflessione teorica.