Tipologie di compiti – Task types in language teaching

Tipologie di compiti – Task types in language teaching

 
2009
 
3031
 
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  • Argomenti: Comprensione orale, Inglese, Produzione orale
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
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Tipologie di compiti – Task types in language teaching

Tematica affrontata:tipologie di compiti scolastici.

Come evidenziato nel Quadro comune europeo per le lingue straniere (QCER), i compiti possono essere considerati in relazione a diverse attività linguistiche: compiti che stimolano la creatività (ad es. dipingere, scrivere storie, ecc.), compiti che richiedono abilità (ad es. riparare o montare un oggetto), compiti che richiedono di usare una routine di transazione, compiti che comportano la soluzione di un problema (ad es. fare un puzzle, risolvere parole crociate, ecc.), compiti che richiedono di leggere e rispondere a un messaggio, compiti che comportano di prendere parte a un discussione, compiti che comportano di pianificare una serie di azioni, compiti che comportano di fare una relazione.
I compiti implicano generalmente scopi comunicativi e vengono suddivisi in due sottocategorie:
– Compiti di realtà: vengono scelti tenendo conto dei bisogni che gli apprendenti hanno fuori della classe; 
– Compiti pedagogici: hanno la loro base nella natura sociale e interattiva e nell’immediatezza della situazione di classe.

Scopo della risorsa è quello di offrire agli insegnanti occasioni di riflessione sulla didattica del “task”.

Obiettivi di apprendimento:
– presentare materiali teorici sulla didattica del task;
– proporre griglie d’analisi e suggerimenti per analizzare e valutare i task;
– fornire esempi sulla didattica del task utilizzando libri di testo e nuove tecnologie (LIM compresa).

Alla fine del percorso gli insegnanti saranno in grado di:
– riflettere e discutere sulla didattica del task;
– valutare e selezionare task appropriati;
– proporre adattamenti alle diverse tipologie di task pedagogici e di realtà estrapolati dai libri di testo o dai supporti multimediali e tecnologici per la didattica.

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di:
– impegnarsi in attività motivanti;
– focalizzarsi sul significato;
– ricordare l’equilibrio tra accuratezza/correttezza e scioltezza/scorrevolezza nella comunicazione orale e scritta;
– autovalutarsi.

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