Sulle abilità orali e strategie comunicative – De l’oreille à la voix

• Argomenti: Comprensione orale, Francese, Produzione orale
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Francese

Sulle abilità orali e strategie comunicative – De l’oreille à la voix

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative.
La risorsa ha lo scopo di proporre agli insegnanti in formazione alcuni strumenti per sviluppare la competenza orale degli alunni esponendoli il più spesso possibile alla lingua, sia nella vita di classe sia attraverso attività specifiche di comprensione, produzione e interazione orale.
Ci sembra essenziale riflettere sulla specificità della lingua orale rispetto ai testi scritti, mentre troppo spesso in classe si propone una lingua “neutra”, uno scritto “oralizzato”. È invece molto importante utilizzare nell’insegnamento scolastico una lingua il più vicino possibile alla lingua reale.
L’analisi di documenti orali autentici molto brevi può aiutare l’alunno a diventare cosciente di alcune caratteristiche del parlato (come ad es. esitazioni, pause, interiezioni “riempitivie”, autocorrezione, ripetizioni, ecc.) e di tutto ciò che è presente anche nel discorso orale in lingua materna. Il docente dovrà creare nella classe condizioni favorevoli per spingere gli alunni a prendere la parola e dovrà motivare e proporre differenti tipi di attività, da quelle più guidate a quelle più libere.
La risorsa è costituita da due attività: una di comprensione, l’altra di comprensione/interazione orale.