Testi di studio – Text-books according CEFR for modern languages

Testi di studio – Text-books according CEFR for modern languages

 
2009
 
1612
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Inglese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Testi di studio – Text-books according CEFR for modern languages

Tematica affrontata: libri di testo.

Scopo della risorsa è analizzare i diversi generi di testi che si possono trovare nei manuali per l’apprendimento della lingua straniera. L’obiettivo è di considerare l’approccio usato dagli autori nei testi orali e scritti e la maniera in cui essi sono presentati nei libri di testo.
Sono tre le componenti attive che entrano in gioco nella realizzazione di un libro di testo:
– l’autore che, delineato il progetto dell’opera, scrive i contenuti del manuale; 
– il docente che usa il manuale a scopo didattico; 
– lo studente che segue il percorso di apprendimento progettato dall’autore e successivamente messo in pratica dal docente.
Ovviamente, nell’ideare un libro di testo l’autore dovrà porre attenzione al progetto di apprendimento, ai destinatari/utenti finali, a quali “attrezzi” usare/scegliere affinché il manuale risulti funzionale ed efficace; il docente, nel momento in cui sarà chiamato a scegliere il libro da utilizzare in classe, dovrà tener conto che i contenuti del manuale corrispondano a precisi criteri e requisiti:
– coerenza con il progetto di apprendimento; 
– gradualità nella presentazione di funzioni e strutture in accordo con i livelli del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
– efficacia dei risultati; 
– varietà nelle attività proposte.
A risorsa ultimata con successo il docente avrà acquisito maggiore abilità nell’analizzare vari libri di testo e saprà verificare quali di loro contengono gli obiettivi di apprendimento che egli intende conseguire.

1613 1 Views Today