Testi di studio – Text-books according CEFR for modern languages
Tematica affrontata: libri di testo.
Scopo della risorsa è analizzare i diversi generi di testi che si possono trovare nei manuali per l’apprendimento della lingua straniera. L’obiettivo è di considerare l’approccio usato dagli autori nei testi orali e scritti e la maniera in cui essi sono presentati nei libri di testo.
Sono tre le componenti attive che entrano in gioco nella realizzazione di un libro di testo:
– l’autore che, delineato il progetto dell’opera, scrive i contenuti del manuale;
– il docente che usa il manuale a scopo didattico;
– lo studente che segue il percorso di apprendimento progettato dall’autore e successivamente messo in pratica dal docente.
Ovviamente, nell’ideare un libro di testo l’autore dovrà porre attenzione al progetto di apprendimento, ai destinatari/utenti finali, a quali “attrezzi” usare/scegliere affinché il manuale risulti funzionale ed efficace; il docente, nel momento in cui sarà chiamato a scegliere il libro da utilizzare in classe, dovrà tener conto che i contenuti del manuale corrispondano a precisi criteri e requisiti:
– coerenza con il progetto di apprendimento;
– gradualità nella presentazione di funzioni e strutture in accordo con i livelli del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR);
– efficacia dei risultati;
– varietà nelle attività proposte.
A risorsa ultimata con successo il docente avrà acquisito maggiore abilità nell’analizzare vari libri di testo e saprà verificare quali di loro contengono gli obiettivi di apprendimento che egli intende conseguire.