Tematica affrontata: libri di testo. Scopo della risorsa è analizzare i diversi generi di testi che si possono trovare nei manuali per l’apprendimento della lingua straniera. L’obiettivo è di considerare l’approccio usato dagli autori nei testi orali e scritti e la maniera in cui essi sono presentati nei libri di testo. Sono tre le componenti attive... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: ambiente di apprendimento: risorse e limiti. La risorsa, articolata in tre fasi, invita a riflettere sul significato dell’espressione “ambiente di apprendimento” e sulle relative componenti “reali” (la scuola, l’aula, le attrezzature, le opportunità offerte dal territorio, ecc.), mentali (il carattere degli allievi, il loro vissuto, il loro bagaglio culturale, ecc.), virtuali (il web)... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: progettare il sillabo. La risorsa è incentrata sul sillabo: che cos’è, quali sono le sue componenti, come lo si elabora e lo si progetta. Secondo Kranke esistono sei tipi diversi di sillabo che sono in diretto rapporto con l’approccio e la metodologia didattica che si sceglie: il sillabo può presentarsi come un semplice elenco... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: il curricolo delle lingue straniere e l’educazione linguistica. La risorsa è incentrata sull’elaborazione di un curricolo linguistico in un ambiente di apprendimento caratterizzato ormai dalla coesistenza di più lingue. I docenti sono invitati a riflettere sui profondi cambiamenti operatisi all’interno delle società civili a causa dello sviluppo tecnologico e del divario che si è... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009