Progettare il sillabo – Designing a linguistic syllabus

Progettare il sillabo – Designing a linguistic syllabus

 
2009
 
3973
 
0
  • Argomenti: Comprensione scritta, Inglese, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Progettare il sillabo – Designing a linguistic syllabus

Tematica affrontata: progettare il sillabo.

La risorsa è incentrata sul sillabo: che cos’è, quali sono le sue componenti, come lo si elabora e lo si progetta. Secondo Kranke esistono sei tipi diversi di sillabo che sono in diretto rapporto con l’approccio e la metodologia didattica che si sceglie: il sillabo può presentarsi come un semplice elenco di funzioni linguistiche, come una scala di livelli di competenza da far acquisire, come un insieme di atti comunicativi, ecc.; molteplici sono infatti le varianti di cui occorre tener conto e che incidono nella realizzazione di un sillabo. In ogni caso la tipologia del sillabo è strettamente connessa al ruolo che il docente assume in relazione all’ambiente di apprendimento e ai discenti.

Il percorso intende guidare il docente nell’elaborazione di un sillabo facendo sì che egli sappia:
– conoscere in maniera approfondita i documenti ufficiali relativi all’argomento;
– elaborare piani didattici focalizzati sui bisogni degli allievi;
– preparare i propri studenti all’acquisizione di competenze a livelli europei;
– fare uso di strumenti tecnologici nella pratica didattica;
– cooperare con i colleghi della propria scuola o di altri contesti scolastici anche europei;
– promuovere la creatività dei propri alunni attraverso attività motivanti e coinvolgenti;
– favorire negli alunni, attraverso la partecipazione a progetti europei, la consapevolezza di appartenere all’Europa.

Il percorso promuove negli studenti la capacità di usare la lingua:
– per esprimere i propri desideri, le personali emozioni e opinioni;
– come veicolo per conoscere altre culture e acquisire consapevolezza dell’essere cittadini europei;
– come occasione per collaborare e lavorare in gruppo;
– come opportunità di confronto con la diversità;
– per un arricchimento personale.

3974 1 Views Today