The “new” European teacher of languages: a profile

GUIDA
21

The “new” European teacher of languages: a profile

 
2015
 
2260
 
0
21 risorse

The “new” European teacher of languages: a profile

Questo nucleo propone attività da svolgere sia come momento di autoriflessione sia in classe, in coerenza con l’analisi del concetto di competenza e delle otto competenze chiave della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006. Le risorse contenute in questo nucleo sviluppano i concetti sottesi alla seconda competenza chiave “Comunicazione nelle lingue straniere”, alle competenze trasversali “Imparare a imparare” e “Competenze sociali e civiche”. Questi concetti sono assunti come parole-chiave di attività che facciano comprendere l’applicazione del concetto stesso nella didattica. 

2261 2 Views Today
21st-century-flux-wordle

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere - English Language Competence

  • Autori: Toni Benedetta
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
classe_ict

Competenze trasversali - Developing key competences in the English classroom

  • Autori: Di Pascale Antonella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
552_europe_encourages_more_young_people_to_study_foreign_languages

Seconda competenza chiave - Second key competence: communication in foreign languages

  • Autori: Severi Silva
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_scritta_francese1

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere - Curriculum et compétences

  • Autori: Berri Gemma Monica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
pc

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere - Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb

  • Autori: Bonadies Beatrice Maria
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
docente_lingue1

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere - El perfil de un “nuevo” profesorado europeo de lenguas extranjeras

  • Autori: Russo Marina
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
curriculum

Il curricolo delle lingue straniere e l'educazione linguistica - The English curriculum and linguistic education

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus

Progettare il sillabo - Designing a linguistic syllabus

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus1

Progettare il sillabo - Élaborer le syllabus

  • Autori: Vernetto Gabriella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus3

Progettare il sillabo - Planificación del syllabus

  • Autori: Rigamonti Daniela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
Storia_digitale (1)

Ambiente di apprendimento, risorse e limiti - Learning context: resources and limits

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus2

Progettare il sillabo - Syllabus design and course planning

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
curriculum

Autoanalisi delle metodologie di riferimento - For a user-friendly methodology

  • Autori: Fochi Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
lessonplanner

Preparare una lezione - Lesson planning

  • Autori: Salutij Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
landing-inspection

Osservare una lezione - Lesson observation

  • Autori: De Cesare Francesca Maria
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
formazione_docente

Continuous professional development

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
spagna

Formazione del docente di lingue in Spagna

  • Autori: Alba Cascales Rafael
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
francia

Formazione del docente di lingua in Francia

  • Autori: Tomì Marianne
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
germania

Formazione del docente di lingua in Germania

  • Autori: Retzlaff Hartmut
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
inghilterra

Formazione del docente di lingue in Inghilterra

  • Autori: Darling Ellen, Harris Kate
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
docente_lingue

The new European teacher of languages: a profile

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010