Formazione del docente di lingua in Germania

1924

• Argomenti: Tedesco
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Istituzione partner: Goethe Institut
  • Lingue: Tedesco

Formazione del docente di lingua in Germania

La formazione degli insegnanti tedeschi si svolge in due fasi.
La prima fase (per futuri insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria) è dedicata all’acquisizione del sapere scientifico (Fachwissen) della materia e si conclude con l’Esame di Stato (Erstes Staatsexamen). In questa fase la popolazione studentesca non è articolata in anni e classi.
La seconda fase (Referendariat) è dedicata all’acquisizione del sapere pratico-didattico (Schulpraxis). Si insegna già in classe sotto la supervisione di un mentore e, parallelamente, si seguono seminari di pedagogia generale e di didattica specifica delle materie insegnate (almeno due). La durata di questa fase varia secondo il Land e si conclude con il secondo Esame di Stato (Zweites Staatsexamen).

1925 1 Views Today