Il contesto nel quale opera il docente di lingue
I percorsi di questo nucleo si incentrano sulla riflessione sul contesto in cui opera il docente di lingua, attraverso l’analisi di alcuni aspetti fondamentali quali: la progettazione del sillabo; la pianificazione del curricolo attraverso l’analisi dei documenti europei di riferimento; la progettazione dell’ambiente di apprendimento. Partendo dall’obiettivo di promuovere nei docenti la consapevolezza dell’importanza dell’abitudine a una “pratica riflessiva” in fase di progettazione del sillabo, attraverso l’uso consapevole ed esperto di curricoli e linee guida di riferimento (documenti europei, Indicazioni nazionali, ecc.), il discorso si allarga naturalmente alla riflessione sul significato di learning context e alla progettazione di un adeguato ambiente di apprendimento. Attraverso la valutazione del contesto scolastico nelle sue varie componenti e la valorizzazione del web quale risorsa di insegnamento, si guida alla pianificazione di un percorso di apprendimento innovativo e più attinente alla sensibilità dei giovani discenti, nella consapevolezza dell’appartenenza all’Europa.