Il contesto nel quale opera il docente di lingue

GUIDA
16

Il contesto nel quale opera il docente di lingue

 
2008
 
4135
 
0
16 risorse

Il contesto nel quale opera il docente di lingue

I percorsi di questo nucleo si incentrano sulla riflessione sul contesto in cui opera il docente di lingua, attraverso l’analisi di alcuni aspetti fondamentali quali: la progettazione del sillabo; la pianificazione del curricolo attraverso l’analisi dei documenti europei di riferimento; la progettazione dell’ambiente di apprendimento. Partendo dall’obiettivo di promuovere nei docenti la consapevolezza dell’importanza dell’abitudine a una “pratica riflessiva” in fase di progettazione del sillabo, attraverso l’uso consapevole ed esperto di curricoli e linee guida di riferimento (documenti europei, Indicazioni nazionali, ecc.), il discorso si allarga naturalmente alla riflessione sul significato di learning context e alla progettazione di un adeguato ambiente di apprendimento. Attraverso la valutazione del contesto scolastico nelle sue varie componenti e la valorizzazione del web quale risorsa di insegnamento, si guida alla pianificazione di un percorso di apprendimento innovativo e più attinente alla sensibilità dei giovani discenti, nella consapevolezza dell’appartenenza all’Europa.

4136 1 Views Today
docente_lingue

The new European teacher of languages: a profile

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
inghilterra

Formazione del docente di lingue in Inghilterra

  • Autori: Darling Ellen, Harris Kate
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
francia

Formazione del docente di lingua in Francia

  • Autori: Tomì Marianne
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
spagna

Formazione del docente di lingue in Spagna

  • Autori: Alba Cascales Rafael
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
germania

Formazione del docente di lingua in Germania

  • Autori: Retzlaff Hartmut
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
curriculum

Il curricolo delle lingue straniere e l'educazione linguistica - The English curriculum and linguistic education

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus

Progettare il sillabo - Designing a linguistic syllabus

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus2

Progettare il sillabo - Syllabus design and course planning

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
capone

Progettare il sillabo - Syllabus writing for levels A2 and B1

  • Autori: Capone Michela
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
syllabus1

Progettare il sillabo - Élaborer le syllabus

  • Autori: Vernetto Gabriella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
produzione_orale

Progettare il sillabo - C’est la mer qui unit !

  • Autori: Narducci Renata
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
syllabus3

Progettare il sillabo - Planificación del syllabus

  • Autori: Rigamonti Daniela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
fidalgo

Progettare il sillabo - De los descriptores del MCER y el syllabus a la evaluación de una actividad en clase y a la autoevaluación

  • Autori: Fidalgo Graciela
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
ordinare_sillabo

Progettare il sillabo - SOS beim Entwerfen des Syllabus: Selegieren, Ordnen, Systematisieren

  • Autori: Curci Anna Maria
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
syllabus3

Progettare il sillabo - Der Syllabus des Curriculums Deutsch als Fremdsprache

  • Autori: Quartapelle Franca
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
Storia_digitale (1)

Ambiente di apprendimento, risorse e limiti - Learning context: resources and limits

  • Autori: Balsamo Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009