Il curricolo delle lingue straniere e l’educazione linguistica – The English curriculum and linguistic education

Il curricolo delle lingue straniere e l’educazione linguistica – The English curriculum and linguistic education

 
2009
 
1917
 
0
  • Argomenti: Inglese, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Il curricolo delle lingue straniere e l’educazione linguistica – The English curriculum and linguistic education

Tematica affrontata: il curricolo delle lingue straniere e l’educazione linguistica.

La risorsa è incentrata sull’elaborazione di un curricolo linguistico in un ambiente di apprendimento caratterizzato ormai dalla coesistenza di più lingue. I docenti sono invitati a riflettere sui profondi cambiamenti operatisi all’interno delle società civili a causa dello sviluppo tecnologico e del divario che si è venuto a creare tra sapere “trasmesso dalle scuole” e competenze richieste dalla società attuale in continuo cambiamento. La trasmissione del sapere deve trovare ormai nuovi canali per coinvolgere le nuove generazioni – i cosiddetti “Millennials” – che imparano sfruttando canali non tradizionali (il web in particolare).
Proprio i docenti di inglese dovrebbero farsi promotori delle tendenze innovative prendendo parte attiva nell’elaborazione del curricolo all’interno del POF d’Istituto. L’innovazione didattica, infatti, procede sul filo della competenza linguistica, sui progetti europei e sulle collaborazioni tra docenti e istituti di scuole e Paesi diversi.
Da qui la necessità che il docente di inglese abbia una visione chiara dell’argomento, al fine di operare scelte didattiche consapevoli ed efficaci per il raggiungimento di quegli obiettivi di apprendimento indicati come standard da conseguire a livello nazionale ed europeo.

Alla fine del percorso il docente avrà acquisito la capacità di:
– capire cosa sia un curricolo e come si pianifichi;
– orientarsi tra i documenti ufficiali in materia;
– operare scelte didattiche relative a contenuti, metodi, valutazione;
– elaborare piani didattici focalizzati sui bisogni degli allievi;
– programmare moduli di apprendimento seguendo percorsi longitudinali o verticali;
– espandere un percorso di apprendimento coinvolgendo docenti di altre discipline o aprendosi al territorio;
– usare lo strumento informatico quale consueta risorsa didattica e fonte di arricchimento professionale;
– essere flessibili e disponibili a riprogrammare un percorso didattico i cui esiti non siano stati positivi;
– essere disposti all’apprendimento continuo per far fronte ai continui cambiamenti della società;
– promuovere la creatività dei propri alunni attraverso attività motivanti e coinvolgenti;
– favorire negli alunni la consapevolezza di appartenere all’Europa attraverso la partecipazione a progetti europei.

Il percorso promuove negli studenti la capacità di usare la lingua:
– per esprimere i propri desideri e personali emozioni e opinioni;
– come veicolo per conoscere altre culture e acquisire consapevolezza dell’essere cittadini europei;
– come occasione per collaborare e lavorare in gruppo;
– come opportunità di confronto con la diversità sia per un arricchimento personale sia per acquisire autonomia nel processo di apprendimento e imparare ad autovalutarsi.

1918 1 Views Today