Progettare il sillabo – Planificación del syllabus

Progettare il sillabo – Planificación del syllabus

 
2009
 
1766
 
0
  • Argomenti: Comprensione scritta, Produzione orale, Produzione scritta, Spagnolo
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Spagnolo
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Progettare il sillabo – Planificación del syllabus

Tematica affrontata: progettare il sillabo.

La risorsa verte sulla progettazione del sillabo e si suddivide in tre fasi:

Prima fase – Si propone un’attività di accompagnamento nella lettura della bibliografia, al fine di far propri alcuni concetti chiave come “competenza generale” e “competenza linguistica”, nonché di conoscere il profilo di livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (insegnamento, apprendimento, valutazione) per avvicinarsi ai contenuti didattici ivi racchiusi. Si passa quindi all’analisi delle Indicazioni per il curricolo e in particolare alla lettura ragionata dei traguardi e degli obiettivi didattici relativi alla seconda lingua comunitaria.

Seconda fase – Dopo l’analisi della teoria si passa all’applicazione pratica guidata: dapprima si propone di osservare insieme agli alunni il sillabo di un libro di testo di livello A1 per il primo anno della scuola secondaria di primo grado; si passa poi a scoprire i contenuti del sillabo su cui si basa un’attività didattica partendo proprio dall’osservazione e dall’analisi di quest’ultima; si procede poi alla creazione del sillabo per un’unità didattica (o modulo) di un’attività di CLIL.

Terza fase – Si è ormai in grado di creare un sillabo circoscritto e si viene invitati a lavorare in totale autonomia alla creazione del sillabo per un’attività guidata da sperimentare in classe.

1767 1 Views Today