Competenze trasversali – Developing key competences in the English classroom

Competenze trasversali – Developing key competences in the English classroom

 
2009
 
3334
 
0
  • Argomenti: Inglese, Interazione orale, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Competenze trasversali – Developing key competences in the English classroom

Tematica affrontata: competenze trasversali.

Scopo di questa risorsa è quello di aiutare gli insegnanti a trovare strategie da utilizzare per condurre gli studenti all’acquisizione delle competenze trasversali indicate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio e a integrarle nei loro curricoli. La risorsa prevede il consolidamento di alcune funzioni linguistiche e, allo stesso tempo, lo sviluppo di competenze-chiave quali la capacità di comunicare, avere relazioni positive, cooperare, risolvere problemi, affrontare nuove situazioni e riflettere sul proprio processo di apprendimento.

Obiettivi di apprendimento:
– riflettere su metodologie e strategie utili per lo sviluppo delle competenze-chiave (specialmente le competenze 2, 5, 6, 7);
– guidare i docenti all’organizzazione di attività cooperative;
– presentare attività didattiche per la classe.

Competenze in uscita per il docente:
– identificare le competenze trasversali e decidere come svilupparle;
– incrementare il senso di responsabilità personale dello studente e il rispetto delle regole;
– promuovere un atteggiamento positivo degli studenti all’interno del gruppo di lavoro;
– sviluppare atteggiamenti positivi e costruttivi negli studenti nei confronti del loro processo di apprendimento;
– riflettere sul proprio stile di insegnamento;
– organizzare attività didattiche.

Competenze in uscita per lo studente:
– attivare abilità linguistiche per la comunicazione e l’espressione personale;
– sviluppare competenze relazionali;
– usare strategie di apprendimento quali: inferenza, transfer, controllo valutazione, autovalutazione.

3335 1 Views Today